Dai Nuraghi all'Unesco

Dalle vaste piane del Campidano agli aspri monti calcarei della Gallura fino all'entroterra Barbaricino...L'armonia gutturale di una primitività tutta sarda entra a far parte di un patrimonio mondiale... Nel 2005 L'Unesco Ha tutelato il canto a Tenore Sardo come patrimonio immateriale e intangibile dell'umanità...Le notizie sulla datazione delle origini di quest'arte canora sono troppo vaghe per permetterci una precisa collocazione cronologica: alcune testimonianze, risalenti all'epoca pre-cristiana, accennano ad un misterioso canto a quattro voci, eseguito dai prigionieri di Roma provenienti dalle zone interne dell'isola; c'è però chi fa risalire la nascita del tenore addirittura al Periodo Nuragico, altri punti di vista ci portano a presupporre ipotesi alternative rispetto alle precedenti, ma nessun documento fornisce notizie concrete...Parlando di canto a tenore, può capitare spesso di imbattersi in un uso scorretto della terminologia che questo tipo di arte abbraccia. Lo stesso utilizzo di "Canto a Tenore" molte volte viene confuso con "Canto a Tenores". Si può pensare che i tenores siano i quattro componenti del coro, ma non è così. Questi elementi vengono infatti chiamati Boghes e vanno a formare Su tenore (singolare). Con il termine "Sos tenores" si va a indicare invece la pluralità di gruppi che eseguono questo tipo di canto. In altri casi "su tenore" va a indicare l'insieme di "bassu", "contra" e "mesu 'oghe", che fungono quindi di accompagnamento a "sa 'oghe".
"A tenore" deriva dal latino "Ad tenorem", ovvero in modo continuo e con tono di voce sostenuto. Questo sta a indicare la caratteristica ripetitiva dell'accompagnamento de su tenore. Altri tipi di terminologia sono rappresentati da:
"Cuncordu" che deriva dal latino "Cum Cordum", letteralmente con cuore, con sentimento, con armonia;
"Cuntrattu" derivante dal latino "Cum Tractum", significa con trasporto e con melodia (da cui trattu, traju, traviu);
"Cuntzertu'" o "Ussertu", dal latino "Cum sero", sta per con intreccio o con la traccia...Ed è così che direttamente dalla storia di Sardegna purtroppo non riconosciuta come dovrebbe,nasce ed arriva fino a noi una testimonianza dell'antichità umana sarda....
Ed ecco qua direttamente dal canale dell'Unesco Spagnolo il video promozionale di questo antico canto:



0 commenti:

Posta un commento

 

Web Sardinian blogger Design by Insight © 2009